Blog

Apicolturaurbana.it è anche un capitolo di un libro


Il nostro progetto Apicolturaurbana.it è diventato anche un capitolo di un libro!

Monica Pelliccia - Adelina Zarlenga
La rivoluzione delle api
Come salvare l’alimentazione e l’agricoltura nel mondo

Non faceva mistero della sua passione per l’apicoltura, Tolstoj: ammirava a tal punto il regno delle api da erigerlo a emblema della perfetta organizzazione sociale. E da sempre donne e uomini sono affascinati dall’incessante e meticolosa operosità di questi animali, sedotti dalla dolcezza del loro miele. Ma gli insetti a strisce valgono molto di più.
Le api sono responsabili del settantacinque per cento di ciò che arriva sulle nostre tavole: l’impollinazione, un effetto ‘collaterale’ della loro attività bottinatrice, contribuisce alla nascita e diffusione di piante fondamentali per la nostra alimentazione, e al mantenimento della biodiversità. Allo stato attuale, l’agricoltura mondiale delle grandi monocolture fa largo uso di veleni e pesticidi, tra cui i neonicotinoidi, letali per le api. La loro vita, già compromessa dagli effetti sul clima del riscaldamento globale, è in serio pericolo: in ogni angolo della terra, apicoltori e ricercatori registrano sempre più spesso morti improvvise di interi alveari.
Analizzando il grado di incidenza delle morie sul settore agroalimentare, La rivoluzione delle api presenta una fiduciosa risposta al fenomeno: le attività e iniziative di salvaguardia e controllo che apicoltori, agricoltori, studiosi ed esperte, ma anche le amministrazioni pubbliche, stanno portando avanti con grande impegno e perseveranza, in Italia e all’estero, affinché le api ritornino a essere le principali garanti per la quantità e la qualità del nostro cibo. Come natura comanda.

Con il progetto Hunger for Bees, da cui nasce questo libro, Monica Pelliccia e Adelina Zarlenga, con la fotografa Daniela Frechero, hanno vinto il Premio internazionale di Giornalismo ‘Innovation in development reporting’, gestito dal Centro europeo di Giornalismo.

Acquistabile qui: https://www.nutrimenti.net/libro/la-rivoluzione-delle-api/

ORTO URBANO: una brillante idea per il verde in un contesto urbano

71 su 100 sono le colture che finiscono sulle nostre tavole, merito del lavoro delle api. E che ne sarebbe delle api senza fiori? Partendo da questo antichissimo e indissolubile binomio nasce la collaborazione con ORTO URBANO. Questa nella foto è la versione definitiva dell’orto urbano creato da Lia, nelle versioni Small e Large.
Sono Alessandro e Massimo i due fratelli che hanno pensato ad un sistema domestico per realizzare un ORTO URBANO studiandone e seguendone lo sviluppo su suggerimento della mamma Lia, che l’orto lo usa non lo guarda…
Da qui nasce l’idea di produrre Orto Urbano su larga scala, per dare la possibilità a chi ne avesse voglia e necessità di creare un orto sul balcone senza il vincolo di un giardino o un appezzamento di terreno. Orto Urbano è il tuo orto domestico. Le grosse ruote piroettanti ti permettono di spostare il tuo Orto Urbano dove preferisci, sotto il sole o sotto la pioggia, oppure all’ombra, a seconda di quello che deciderai di coltivare. Le ruote serviranno anche per mantenere pulito lo spazio occupato dal tuo orto domestico e far defluire meglio l’acqua durante le annaffiature.

Divertiti ad inventare nuove composizioni floreali, a seminare aromi e piccoli frutti. E’ arrivato il tempo di godere dei frutti della terra che tu stesso hai coltivato nel tuo Orto Urbano.

    Scopri di più

Apicolturaurbana.it vince il primo premio come migliore ecommerce Italiano


Apicolturaurbana.it è stato premiato come migliore ecommerce Italiano nella categoria "Giardinaggio e fai da te" durante il Netcomm e-Commerce Award 2018, l’iniziativa di Netcomm che individua le migliori realtà italiane di e-commerce che si sono sapute distinguere per livello di innovazione del modello di business, grado di evoluzione...
SEGUICI SU
PAGA CON
A RATE CON
SEGUICI SU
PAGA CON
A RATE CON