FAQs

Q?

Che cosa trovo in questo sito?

A.

Il progetto ApicolturaUrbana.it nasce con l'intento di formare apicoltori hobbisti e far sviluppare l'apicoltura in contesti urbani. In questo sito potrai trovare tutta l'attrezzatura necessaria per cominciare e il supporto attraverso video guide e forum moderato da apicoltori professionisti.

Q?

Api in città?

A.

Le api possono benissimo ambientarsi in un contesto urbano, anzi: con l'uso massivo di pesticidi fatto nelle campagne trovano un riparo migliore in contesti abitati. E' necessario trovare lo spazio adeguato per mettere il vostro apiario, per questo sicuramente ambienti urbani di periferia con ampi giardini possono essere la soluzione ideale.

Q?

Dove posso mettere il mio apiario urbano?

A.

Qualsiasi spazio che rispetti la normativa vigente: un giardino di proprietà con le corrette distanze dai vicini di casa, un ampio terrazzo all'ultimo piano, un campo di periferia.

Q?

Che cosa contiene il kit per cominciare?

A.

Nel kit potete trovare tutta l'attrezzatura utile a cominciare la vostra attività: un'arnia completa di tutti i suoi accessori, gli attrezzi dell'apicoltore e tutto l'occorrente per la protezione.

Q?

Come accedo alla parte didattica?

A.

Il supporto è incluso nel prezzo del kit, per questo motivo è accessibile solo ai clienti che lo hanno acquistato. Nella parte didattica sono disponibili video guide, documentazione, articoli tecnici ed è permesso l'accesso ad un forum dedicato di supporto.

Q?

Le api sono veramente pericolose?

A.

Ovviamente no, come tutti gli animali reagiscono solo per difesa. L'importante è comunque proteggersi con cura durante le visite alla vostra famiglia ma è possibile sostare accanto all'alveare anche senza protezioni. E' sempre un tema di buonsenso, con un corretto comportamento non si rischia nulla. Nelle nostre video guide viene spiegato passo passo come comportarsi anche per evitare di far innervosire le vostre api.

Q?

Dove trovo le api da allevare?

A.

Nel processo di acquisto del kit verrai indirizzato ad una sezione dove potrai trovare apicoltori della tua regione o zona che vendono famiglie di api. Una volta acquistate le potrai trasferire nella tua nuova arnia.