Da sempre mi affascinava il mondo delle api e un giorno, quasi per caso, ho trovato un articolo che parlava di Mauro. Mi sono messo subito in contatto con lui seguendo il suo corso e successivamente, acquistando la prima famiglia, ho iniziato ad entrare direttamente nel mondo dell’apicoltura.

NOME: Luca

COGNOME: Adami

ETA’: 29 anni

PROFESSIONE: Piccolo Imprenditore

NUMERO DI ARNIE: 2

UBICAZIONE APIARIO: Assago

APICOLTORE DAL: 2015

MAESTRO: Mauro Veca

DOVE E’ SITUATO L’APIARIO: Ad Assago, nell’orto comunale che mio nonno prese in gestione quando avevo 5 anni. L’apiario è situato in una zona molto favorevole e ricca di piante da frutto, tigli e soprattutto tanta verdura piantata dai vicini di orto.

COME PRATICHI L’APICOLTURA: Nel modo più naturale possibile, facendo star bene le api, cercando di essere il più delicato possibile nei movimenti, minimizzando gli interventi invasivi e non utilizzando guanti e protezioni troppo sofisticate, per cercare di vivere al meglio l’esperienza dell’alveare.

LE REAZIONI DEI VICNI DI APIARIO E DEI CONOSCENTI: In un primo momento, i soliti pregiudizi sono stati rispettati (“le api sono pericolosissime, ti pungeranno di sicuro, te sei pazzo”), ma successivamente si sono tutti ricreduti e, ogni volta che controllo le arnie, un paio di spettatori fissi osservano incuriositi ed interessati, facendo domande e rendendosi partecipi nell’attività dell’apiario.

COSA TI TRASMETTONO LE API: Senso di organizzazione, capacità lavorative eccezionali e l’emozione di vedere l’evoluzione della colonia durante l’anno solare.

PROGETTI PER IL FUTURO: Nel breve periodo aumentare il numero di arnie, dividendo le famiglie in essere e recuperando eventuali sciami; nel medio periodo rendere autonoma questa passione utilizzando i proventi derivanti dalla vendita dei prodotti dell’alveare per finanziare l’acquisto di materiale apistico e l’investimento in tecnologia che possa salvaguardare la vita delle api.

Vuoi anche tu entrare nel mondo dell'apicoltura urbana?

SEGUICI SU
PAGA CON
A RATE CON
SEGUICI SU
PAGA CON
A RATE CON